News ultima ora

All’asta (per beneficenza) la Fiat 128 di Tom Hanks: è la stessa apparsa nel film «The Post»

di Alessandro Vinci

Prodotta nel 1975 e acquistata dall’attore al termine delle riprese, è ora a disposizione del migliore offerente. Il ricavato verrà impiegato per finanziare i progetti della Southern California Public Radio

Noto appassionato di Fiat d’epoca, Tom Hanks ha deciso di metterne una all’asta per una buona causa: contribuire al finanziamento dei progetti benefici della Southern California Public Radio. Per massimizzare i ricavi, la scelta dell’attore è perciò ricaduta non su un esemplare qualsiasi, bensì sulla 128 del 1975 da lui stesso guidata in The Post, il film di Steven Spielberg sui Pentagon Papers che nel 2017 lo ha visto co-protagonista nei panni del direttore del Washington Post Ben Bradlee. Un autentico pezzo da collezione.

Il tempo stringe

Disponibile sul sito Usa bringatrailer.com, l’auto è stata acquistata al termine delle riprese dallo stesso Hanks, che l’ha poi fatta riverniciare. Il verde chiaro che l’ha contraddistinta nella pellicola, infatti, nel frattempo ha lasciato spazio a una tonalità più scura ed elegante. In origine invece era gialla. Venduta per la prima volta dalla concessionaria Priola Motors di San Francisco, è ora alla ricerca di un nuovo proprietario. Il tempo però stringe, in quanto si accettano offerte solo fino alle 19.05 (ora italiana) di martedì 26 luglio. Quella più alta ammonta al momento a 24.375 dollari (23.870 euro, al cambio attuale), ma non sono da escludere nuovi rilanci.

Condizioni non ottimali

Il veicolo, fresco di riparazione del carburatore, del sistema di iniezione e di quello di raffreddamento durante l’ultima revisione (giugno 2022), presenta comunque diversi segni del tempo. A fronte dell’aggiunta di vari dettagli esterni come una nuova calandra, uno specchietto retrovisore e paraurti cromati, infatti, i sedili originali in vinile risultano profondamente usurati, il solenoide non funziona, l’alternatore non ricarica la batteria e alcuni cablaggi elettronici vanno sostituiti. Inoltre la ruggine, come notato da molti utenti, sta iniziando a creare qualche danno, specialmente nel sottoscocca. Molto pochi in compenso i chilometri percorsi: appena 14 mila (3 mila dei quali con Hanks alla guida). Funzionante infine la strumentazione di bordo, autoradio AM compresa.

Modello storico

Al netto del valore «cinematografico» del mezzo ora all’asta, la 128 è in generale una delle vetture più iconiche della storia della Fiat. Dotata di un motore 4 cilindri con cambio manuale a 4 rapporti creato dall’ex progettista Ferrari Aurelio Lampredi, fu la prima del marchio a trazione anteriore e venne fabbricata in oltre 3 milioni di esemplari nell’arco di ben 34 anni: dal 1969 al 2003, quando la produzione cessò definitivamente nei Paesi dell’ex Jugoslavia. Tanto innovativa quanto economica, era molto amata anche da Enzo Ferrari, che la utilizzava per i suoi spostamenti quotidiani.

25 luglio 2022 (modifica il 26 luglio 2022 | 00:26)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Read More

Lascia un commento

Translate »