Tecnologia

Come migliorare la privacy su WhatsApp: 8 trucchi da seguire

https://www.mobileworld.it/images/2022/06/19/come-migliorare-privacy-whatsapp_1200x675.jpeg,

WhatsApp è sicuramente una delle applicazioni più utilizzate sullo smartphone e non è necessario entrare in possesso di numeri o statistiche ufficiali per rendersene conto.

La piattaforma per scambiare messaggi gratis si è evoluta nel corso degli anni grazie all’inserimento di funzionalità utili (tra cui quella per trasferire chat WhatsApp da Android a iPhone) e sono aumentate parallelamente le opzioni per proteggere l’account WhatsApp da occhi indiscreti. Restando sempre in tema di riservatezza, ti suggeriamo di leggere la nostra guida su come archiviare le chat WhatsApp.

Se la crittografia end-to-end della popolare app di messaggistica istantanea, introdotta ormai nel lontano 2016, impedisce che le conversazioni degli utenti vengano intercettate da terzi, alcune impostazioni native dell’app permettono invece di migliorare il profilo WhatsApp, soprattutto in una situazione in cui la piattaforma viene utilizzata quotidianamente in tutto il mondo.

In questa guida vi spiegheremo quindi come migliorare la privacy su WhatsApp attraverso alcune funzioni disponibili sull’app per Android e iOS. Grazie a queste impostazioni, sarete in grado di proteggere il profilo WhatsApp evitando che contatti sconosciuti possano accedere a informazioni che non volete condividere a terzi o che potrebbero semplicemente compromettere la vostra riservatezza.

Migliorare la privacy WhatsApp: iPhone e Android

Come migliorare privacy WhatsApp

Nascondere ultimo accesso su WhatsApp

Come migliorare privacy WhatsApp

Nascondere immagine profilo WhatsApp

Come migliorare privacy WhatsApp

Nascondere Info e Stato WhatsApp

Come migliorare privacy WhatsApp

Come impedire di essere aggiunti ai gruppi WhatsApp

Come migliorare privacy WhatsApp

Attivare l’autenticazione a due fattori su WhatsApp

Come migliorare privacy WhatsApp

Come bloccare utenti WhatsApp

A volte può capitare di ricevere messaggi spam su WhatsApp oppure di non voler ricevere messaggi da determinati utenti. L’applicazione di messaggistica istantanea ha previsto una funzione che permette di bloccare utenti WhatsApp. Anche in questo caso basterà entrare nella sezione “Privacy” e cliccare su “Bloccati“: si aprirà un elenco dei contatti WhatsApp in cui potrete selezionare quali utenti bloccare.

Con l’opzione “Blocca” attiva, la piattaforma inibirà la ricezione di messaggi, chiamate, videochiamate da parte dell’utente bloccato. Quest’ultimo non riceverà alcuna notifica legata al blocco e potrà pertanto chiamarti e mandare messaggi, che avranno una sola spunta grigia.

Attivare blocco schermo su WhatsApp

Come migliorare privacy WhatsApp

Come disattivare le spunte blu WhatsApp

Chiudiamo questa guida spiegandovi come disattivare le spunte blu su WhatsApp. Come noto, infatti, l’app di messaggistica istantanea prevede un meccanismo delle “spunte” per segnalare il corretto invio (una spunta) e la ricezione dei messaggi scambiati all’interno di una chat (due spunte).

Se le spunte sono colorate di blu, significa che il destinatario ha letto il messaggio.

Se si vuole impedire che i contatti siano informati sull’avvenuta lettura di un messaggio WhatsApp, è possibile rimuovere questa opzione sempre all’interno della sezione “Privacy” e disattivare l’opzione “Conferme di lettura“.

Read More

Lascia un commento

Translate »