Coralli a rischio | NEWS METEO.IT

I risultati sconcertanti di uno studio sui coralli portano notizie allarmanti.
Un altro effetto dovuto dal global warming, oltre allo sbiancamento, sarà la deformazione delle barriere coralline e la maggiore esposizione a infezioni. Sono stati analizzati nel dettaglio gli effetti dell’anidride carbonica sulla scogliera. Il 30% della CO2 dispersa nell’aria viene assorbita dagli oceani, dove altera il PH dell’acqua rendendola più acida. Per i coralli, costruire uno scheletro alcalino in queste condizioni è un’impresa: i ricercatori dell’University of Western Australia hanno ricreato in diverse vasche d’acqua varie situazioni di acidità e temperatura, simulando le condizioni dei mari da qui al 2100.
Coralli a rischio
Nelle vasche aventi quei livelli di CO2, si è potuto notare che gli scheletri dei coralli presentano notevoli deformazioni: sono asimmetrici, porosi e fratturati. I polipi più giovani, che dovrebbero costituire una base solida per il futuro, si stanno quindi sviluppando in condizioni preoccupanti e svantaggiose.
Un secondo studio dell’Università di Townsville, sempre in Australia, ha sottolineato invece l’effetto del calore. I coralli sbiancati da acque sempre più calde sarebbero quattro volte più esposti a microbi e virus (come quelli dell’herpes nell’uomo) rispetto a quanto osservato finora.
Coralli a rischio

 

 

Sorgente: Coralli a rischio | NEWS METEO.IT

Lascia un commento

Translate »