News ultima ora

Elezioni Francia, Macron rieletto presidente. Le Pen accetta la sconfitta

I francesi hanno scelto: secondo gli exit poll del ballottaggio per le elezioni presidenziali 2022 è Emmanuel Macron il presidente eletto (e quindi confermato). Battuta per la seconda volta Marine Le Pen. I seggi si sono chiusi in tutto il Paese alle 20. Gli exit poll confermano che si tratta di un duello più serrato rispetto al 2017 – quando lo scarto tra i due stessi candidati fu di ben 32 punti (66-34).

La candidata sconfitta Marine Le Pen ha parlato ai suoi sostenitori poco dopo la chiusura delle urne: “Un vento di libertà poteva arrivare, ma accetto l’esito delle urne. Nonostante due settimane di metodi brutali e violenti, nostre idee condivise da molti francesi. Con oltre il 43% dei voti, il risultato è per lui stesso una vittoria eclatante”. E ha confermato che non ha intenzione di ritirarsi (“Continuerò il mio impegno per la Francia e i francesi”) e lancia la sfida a Macron in vista delle legislative, che in Francia non si tengono insieme alle presidenziali ma sono attese per le prossime settimane.


Aggiornamenti in evidenza

20.00 Media francesi: “Macron rieletto con il 58%”

20.20 Le Pen accetta la sconfitta

17.31 Verso astensione record al 28%



Tutti gli aggiornamenti

21.20 Salvini: “Complimenti Marine, sola contro tutti”

“Complimenti Marine! Sola contro tutti, determinata, coerente e sorridente, hai raccolto il voto di 13 milioni di francesi, una percentuale mai vista in passato. Avanti insieme, per un’Europa fondata sul lavoro, sulla famiglia, sulla sicurezza, sui diritti e sulla libertà”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini.

21.12 Ipsos: 42% voti Melanchon sono passati a Macron

Il 42% degli elettori che al primo turno hanno votato per il candidato della sinistra radicale Jean-Luc Melenchon hanno scelto di appoggiare Emmanuel Macron al secondo turno delle elezioni francesi, mentre il 17% ha appoggiato Marine Le Pen. E’ quanto riferisce un sondaggio Ipsos.

20.57 Appello di Zemmour per unione dell’estrema destra

“Delusione e tristezza”. “Stasera gli innamorati della Francia hanno perso”: lo ha detto il candidato di estrema destra, Eric Zemmour (Reconquete), esprimendo amarezza per la nuova vittoria di Emmanuel Macron all’Eliseo. Dopo la sconfitta nel primo turno del 10 aprile, Zemmour aveva invitato i suoi elettori a votare per Le Pen. E adesso lancia un forte appello a tutto “il blocco nazionale” ad unirsi in vista delle elezioni legislative di giugno. “La nostra responsabilità è immensa. Dobbiamo mettere da parte le nostre querelle e unire le nostre forze. Costruiamo al più presto la prima coalizione della destra e dei patrioti”.

20.45 Melenchon: “Eleggetemi primo ministro”

“Il 12 e il 19 giugno chiamandovi ad eleggermi come primo ministro vi chiamo in verità a farci vivere un nuovo futuro in comune”. Ad affermarlo è il leader di La France Insoumise Jean Luc Melenchon, commentando i risultati del secondo turno delle elezioni presidenziali e la vittoria di Emmanuel Macron.

20.41 Draghi: “Splendida notizia per tutta l’Europa”

“La vittoria da parte di Emmanuel Macron nelle elezioni presidenziali francesi è una splendida notizia per tutta l’Europa”. Così il presidente del Consiglio Mario Draghi alla notizia del successo del presidente francese.

20.40 Di Maio: “Complimenti Macron, serve forte spinta europeista”

“Complimenti e buon lavoro al presidente Emmanuel Macron. È solo con una forte spinta europeista che potremo continuare a portare avanti, tutti insieme, importanti battaglie a sostegno dei cittadini, anche in Europa. Uniti, per un’Ue sempre più coesa”. Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

Complimenti e buon lavoro al presidente @EmmanuelMacron.

È solo con una forte spinta europeista che potremo continuare a portare avanti, tutti insieme, importanti battaglie a sostegno dei cittadini, anche in Europa.

Uniti, per un’Ue sempre più coesa.

— Luigi Di Maio (@luigidimaio) April 24, 2022

20.40 Gelmini: “Vittoria Macron bella notizia anche per Italia”

“I francesi hanno scelto: vince in modo netto Macron. Una bella notizia per l’Europa, e anche per l’Italia. Adesso Ue determinata per cercare una via d’uscita al conflitto in Ucraina, e per costruire sempre più un’unità politica, economica, e di difesa”. Lo scrive su Twitter Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie.

20.38 Renzi: “Orgogliosi stare con Macron dall’inizio”

“Complimenti al presidente Macron. Una vittoria schiacciante, una bellissima pagina di speranza per la Francia e per l’Europa. Orgogliosi di stare con lui fin dall’inizio”. Così Matteo Renzi sull’elezione in Francia di Macron.

20.37 Mèlenchon, sconfitta Le Pen buona notizia 

La sconfitta di Marine Le Pen è “una buona notizia” secondo il leader della France Insoumise Jean-Luc Mèlenchon, ma Emmanuel Macron “è il presidente eletto con meno consensi”. Non rassegnatevi, ha raccomandato Mèlenchon ai suoi sostenitori. Al primo turno, il leader degli Insoumis aveva ottenuto il terzo posto, a brevissima distanza dalla seconda arrivata Le Pen.

20.25 Le Pen: nostro risultato prova sfiducia verso Francia e Ue

Il risultato del ballottaggio alle presidenziali, che ha incoronato Emmanuel Macron, costituisce la testimonianza di una grande sfiducia del popolo francese”. Lo ha affermato la leader di Rassemblement National, Marine Le Pen, assicurando di non aver “alcun risentimento nè rancore”.

(ansa)

20.24 Von der Leyen: “Con Macron porteremo avanti Ue e Francia”

“Caro Emmanuel Macron, le mie felicitazioni per la tua elezione alla presidenza della Repubblica. Non vedo l’ora di continuare la nostra eccellente cooperazione. Insieme porteremo avanti la Francia e l’Europa”. Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.

20.20 Le Pen concede la vittoria a Macron

“Un grande vento di libertà avrebbe potuto alzarsi sul Paese. Il destino delle urne ha deciso diversamente”. Lo ha dichiarato Marine Le Pen, commentando l’esito del ballottaggio delle presidenziali francesi. A proposito del suo risultato, superiore al 42%, Le Pen ha parlato di “vittoria eclatante”. “Continuerò il mio impegno per la Francia e i francesi”, ha promesso Le Pen.

20.15 Gentiloni: “Francia ha scelto Ue; colpo a sovranismo”

“La rielezione di Emmanuel Macron è straordinaria. La Francia ha scelto l’Europa. Un colpo al sovranismo. E ora il rilancio del progetto europeo”. Lo scrive in un tweet il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni.

20.15 Macron primo presidente rieletto da Chirac

Emmanuel Macron è il primo presidente della Repubblica francese rieletto da Jacques Chirac nel 2002. I suoi predecessori, Nicolas Sarkozy e Francois Hollande, non riuscirono a ottenere un secondo mandato.

20.14 Gozi (Re): “Vittoria macron trionfo speranza su paura”

“La vittoria di emmanuel macron è il trionfo della speranza sulla paura. È La francia dei valori universali che si afferma questa sera, contro il declino e il nazionalismo. Vince il miglior alleato dell’italia. Questa elezione presidenziale era anche un referendum sull’europa: è fatta, andiamo avanti!”. Lo scrive su twitter sandro gozi eurodeputato di renew europe e segretario generale del partito democratico europeo.

20.13 Marco Di Maio (Iv): “Bella notizia per Francia, Ue e Italia”

“Se questi risultati fossero confermati, si tratterebbe di una bella notizia per la Francia, per l’Europa e per l’Italia. Macron renderà più forte l’Europa e consoliderà l’asse con il nostro Paese, con cui la collaborazione non è mai stata di così alto livello come adesso. La vittoria di Macron rafforza anche il progetto di Renew Europa, di cui siamo parte integrante, e che ora dobbiamo lavorare per consolidare e far crescere in Italia”. Lo dichiara il deputato di Iv, Marco Di Maio.

20.10 Per Macron festa con dj, canzone ‘One more time’

(reuters)

20.09 Fassino: “Francia ha rifiutato salto bel buio”

“La francia ha rifiutato il salto nel buio. La vittoria di macron segni adesso un “nuovo inizio” per l’unione europea”. Lo ha dichiarato Piero Fassino, presidente della commissione Esteri della Camera dei Deputati, esprimendo soddisfazione per la riconferma del presidente francese

20.08 Exit poll: vantaggio tra 57,6 e il 58,2%

La forbice dei primi exit poll si colloca tra il 57,6 e il 58,2% per il presidente Macron e tra il 41,8 e il 42,2% per Marine Le Pen. Il tasso di astensione è il più alto dal 1969, tra il 27,8 e il 29,8%.

20.07 Michel: “Ue può contare su Francia altri 5 anni”

“Un caloroso ‘bravo’ caro Emmanuel Macron. In questo periodo tormentato abbiamo bisogno di un’ Europa solida e di una Francia impegnata nella maniera più assoluta per una Ue più sovrana e più strategica. Possiamo contare sulla Francia per altri 5 anni”. Lo scrive, in un tweet, il presidente del Consiglio Ue Charles Michel.

20.02 Fischi contro gli exit poll al comitato elettorale Le Pen

20.01 Esplosione di gioia fan Macron al Campo di Marte 

Al Campo di Marte, il primo exit poll che dà Emmanuel Macron vincitore con un risultato che oscilla fra il 57,6% e il 58,2% dei voti è stato accolto dai fan del presidente-candidato con una esplosione di gioia. “On a gagnè, on a gagnè!”, scandiscono i sostenitori sventolando centinaia di bandiere francesi e europee.

20.00 Media francesi: “Macron rieletto con il 58%”

I sondaggi all’uscita delle urne danno ul presidente uscente al 58%, contro Marine Le Pen che si attesterebbe tra il 41 e il 43%.

19.44 Nuovo sondaggio: l’astensione al 28,2%

Secondo un sondaggio dell’ultim’ora di Ipsos-Sopra Steria per France Tèlèvisions, Radio France, France 24-RFI-MCD, il tasso di astensione al secondo turno delle presidenziali francesi sarebbe al 28,2%. Al primo turno era del 26,31% e del 25,4% nel secondo turno del 2017.

19.10 Chiusa maggior parte seggi: restano le grandi città

Pochi minuti fa, alle 19, gran parte dei seggi elettorali per le elezioni presidenziali francesi hanno chiuso le porte. Restano ancora aperti fino alle 20 i seggi nelle grandi città come Parigi, Marsiglia, Strasburgo, Bordeaux, Lione e Nizza.

18.58 Una musicista vota con una molletta sul naso

Una molletta da bucato sul naso per esprime il suo “disgusto” nell’andare a votare alle presidenziali francesi. E’ successo nel dipartimento dell’Orne, in Normandia. Protagonista una musicista di 34 anni che, piuttosto che astenersi, ha preferito votare comunque per il meno peggio. “E’ la prima volta che voto con così tanto disgusto” ha detto la donna a Ouest-France spiegando di aver voluto comunque un segnale preciso da parte dei cittadini.

18.34 “Avanti Macron con il 55-58%”: i sondaggi di Ln24

Quattro sondaggi condotti in Francia durante il voto stimano il vantaggio di Macron in almeno 10 punti percentuali. I dati sono stati svelati dalla catena belga Ln24. Va ricordato che due settimane fa i primi sondaggi diffusi dai giornali francesi a urne aperte erano stati nettamente sbagliati a favore di Marine Le Pen.

18.10 Marine Le Pen al suo quartier generale

La candidata Marine Le Pen è arrivata al suo quartier generale a Porte de Saint-Cloud a Parigi.

18.07 Ambasciata Usa: rischio disordini dopo le elezioni

L’ambasciata americana in Francia mette in guardia da eventuali “rischi di terrorismo e di disordini”, ma anche di eventuali “manifestazioni violente”, a partire dalle 20 di questa sera, una volta reso noto il risultato dlele elezioni presidenziali. “Manifestazioni spontanee nelle grandi città francesi dopo le ore 20 potrebbero diventare violente” di legge in una nota. L’ambasciata ha quindi invitato i suoi concittadini a evitare i luoghi delle manifestazioni. Tra quelle segnalate quella a Lione e quella prevista nella piazza della stazione a Strasburgo.

17.31 Verso astensione record al 28%

Il secondo turno delle presidenziali francesi potrebbe far registrare un tasso di astensione record del 28%, la più alta dal 1969. La previsione è di un sondaggio appena stilato da Elabe per BFMTV e L’Express. Al primo turno l’astensione era stata del 26,31%. Il livello di astensionismo invece del ballottaggio Macron-Le Pen del 2017 era stato del 25,44%.

17.12 Macron in testa nel voto all’estero

Emmanuel Macron è in testa nel voto fra i francesi all’estero. Lo scrive il quotidiano belga La Libre, che ha avuto accesso a una parte dei risultati definitivi del ballottaggio, in particolare nel continente americano: il presidente uscente ha l’89% dei voti, contro l’11% di Marine Le Pen.

17.06 Affluenza alle 17 al 63,23%

L’affluenza alle presidenziali francesi è al 63,23% alle ore 17. Al primo turno, a quest’ora, era al 65%, e al 65,30, sempre due punti in più, era alle 17 al ballottaggio del 2017.

17.02 Marine Le Pen in testa nei territori d’oltremare

Marine Le Pen è in testa nei Territori d’oltremare francesi nel ballottaggio con Emmanuel Macron. È quanto risulta dai dati definitivi pubblicati dai media belgi, ma che i media francesi non possono ancora rendere noti a urne aperte. Secondo La Libre ed LN24, la candidata del Rassemblement national ha ottenuto il 69,60% dei voti a Guadalupe, il 60,87% a Martinica, il 60,70% nella Guyana, il 55,42% a Saint-Martin e Saint-Barthélemy, e il 50,69% a Saint-Pierre-et-Miquelon. Il presidente uscente è in testa solo nella Polinesia francese, con il 51,81%. L’astensione è stata del 57,75%.

16.30 Il “patriota” Philippot va a votare… a 170km all’ora

Disavventura per Florian Philippot, ex braccio destro di Marine Le Pen e leader del partito dei “Patrioti”, fermato dalla polizia mentre in autostrada andava a 170 chilometri all’ora.

15.05 Macron twitta la “gif” del voto e ringrazia gli elettori

Il presidente Emmanuel Macron ha pubblicato su Twitter una “gif”, una breve animazione in loop, del suo voto. E ha ringraziato gli elettori, “cuore battente della nostra democrazia”.

A voté !

Aux milliers de Françaises et de Français qui permettent au scrutin de se tenir : merci. Dans les bureaux de vote de nos villes et de nos villages, vous êtes le cœur battant de notre démocratie. pic.twitter.com/uMzsMu0pJi

— Emmanuel Macron (@EmmanuelMacron) April 24, 2022

14.30 La foto astensionista del candidato centrista: “Non è un atto sciocco”

Come annunciato da giorni, Jean Lassalle, leader del partito centrista Resistons, escluso al primo turno dalle presidenziali, si è astenuto dal voto al ballottaggio. E lo ha fatto pubblicamente davanti ai fotografi, mettendo in tasca, davanti alle urne, la sua scheda bianca. “Astensionista davanti le urne”, ha detto. “Dopo questi ultimi giorni di campagna, che mi hanno provocato anche delle notti insonni, mi sono detto che il voto bianco non bastava. A nome della circoscrizione che mi ha dato fiducia mi è sembrato che dovevo alzare i toni ed espormi per dire che la situazione è preoccupante. Questo atto che può sembrare sciocco o insensato, rientra in una forma di resistenza politica, continuerò la mia riflessione nelle settimane prossime”, ha detto Lassalle. Lassalle, 66 anni, ha una carriera di lungo corso nelle istituzioni ed è noto per i metodi politici alternativi ed i molti interventi critici all’Assemblea nazionale, dove ricopre il ruolo di deputato dal 2002. Tra le sue sortite più clamorose quella di essere entrato in Assemblea con il gilet giallo, a sostegno del movimento di protesta omonimo.

14.05 In Corsica affluenza stabile nonostante l’appello degli indipendentisti

In Corsica l’affluenza alle 12 è stabile nonostante gli indipendentisti avessero invitato a boicottare le urne.

La carta del voto Macron / Le Pen al primo turno del 10 aprile. In blu le zone in cui Le Pen era in vantaggio (quelle più rurali e le periferie), in rosso le aree pro-Macron (le grandi città e parte della costa Ovest). Copyright: Sylvain Manternach/Jérôme e Céline Colange (laboratorio UMR CNRS 6266 IDEES dell’Università di Rouen)

La carta del voto Macron / Le Pen al primo turno del 10 aprile. In blu le zone in cui Le Pen era in vantaggio (quelle più rurali e le periferie), in rosso le aree pro-Macron (le grandi città e parte della costa Ovest).

Copyright: Sylvain Manternach/Jérôme e Céline Colange (laboratorio UMR CNRS 6266 IDEES dell’Università di Rouen)

 

13.02 Macron ha votato a Touquet

Il presidente uscente Emmanuel Macron ha votato a Le Touquet, dipartimento di Pas-de-Calais, per il ballottaggio che lo vede competere con la candidata del Rassemblement National, Marine Le Pen. Prima di entrare nel seggio, il leader di En Marche ha salutato la folla presente sul posto. Con lui la first lady, Brigitte Macron.

12.36 Zemmour ha votato a Parigi

Eric Zemmour, il leader dell’estrema destra che ha sottratto voti al primo turno a Marine Le Pen ma ora invita i suoi a scegliere lei, ha votato pochi minuti fa a Parigi.

12.22 Nizza, uomo accoltella un prete e una suora e urla: “Bisogna uccidere Macron”

“Bisogna uccidere Macron”. È quello che avrebbe urlato il sospetto fermato per aver accoltellato un prete e una suora in una chiesa di Nizza, secondo quanto riferito dal giornale Le Point. L’uomo è entrato in chiesa verso le 10, poco prima dell’inizio della messa, e si è immediatamente diretto verso il prete, Krzyzstof Rudzinski, 57 anni, di origine polacca, ferendolo con almeno 20 coltellate. Poi si è rivolto verso la suora, di 72 anni, ferita lievemente.

12.15 Alle 12 affluenza al 26,41%, lieve aumento rispetto al primo turno

Affluenza al 26,41% alle ore 12 per il ballottaggio tra Emmanuel Macron e Marine Le Pen, in lieve aumento rispetto al primo turno delle presidenziali, quando, alla stessa ora, aveva votato il 25,48% degli elettori. Il dato è però in calo se lo si paragona all’affluenza del ballottaggio 2017 che alle 12 era del 28,23%. Il secondo dato sull’affluenza sarà divulgato alle 17.

11.39 Marine Le Pen ha votato nel suo seggio nel nord della Francia

Marine Le Pen ha votato nel suo collegio elettorale di Henin-Beaumont, nel dipartimento del Pas-de-Calais. La candidata del Rassemblement National ha ottenuto oltre il 35% dei voti in queste terre al primo turno delle presidenziali: è il suo feudo. Sotto il sole, è arrivata circondata dai giornalisti concedendosi un bagno di folla con i suoi sostenitori, che l’hanno accolta con incoraggiamenti, baci e abbracci. La leader nazionalista pranzerà con il sindaco di questa cittadina del nord della Francia, Steve Briois, e un altro amico deputato. In seguito tornerà a Parigi e dopo un breve passaggio al quartier generale si recherà nella location decisa per la serata elettorale, nel sedicesimeno arrondissement della capitale, precisamente al Bois de Boulogne. In caso di vittoria, ha previsto una grande festa alla Place de la Concorde, perchè, ha spiegato, “serve concordia nel nostro Paese”.

10.56 Mélenchon ha votato a Marsiglia

Il leader de La France Insoumise, Jean-Luc Mélenchon, arrivato terzo al primo turno delle presidenziali francesi, ha votato a Marsiglia per il ballottaggio tra Emmanuel Macron e Marine Le Pen. Mélenchon al primo turno ha ottenuto il 21,95% dei voti. Il suo elettorato potrebbe essere decisivo per la scelta dell’inquilino dell’Eliseo. Dopo il primo turno il leader ha invitato a “non dare un solo voto a Le Pen”, ma non ha detto di votare per Macron.

Il voto di Jean-Luc Mélenchon a Marsiglia

Il voto di Jean-Luc Mélenchon a Marsiglia (afp)

Read More

Lascia un commento

Translate »