News ultima oraSport

F1 Gp Australia, qualifiche in diretta: Red Bull davanti con Verstappen e Perez, la Ferrari insegue con Leclerc

di Daniele Sparisci

La Ferrari trova la seconda pole della stagione, sempre con il monegasco. All’ultimo giro ha piegato le due Red Bull

Ore 9.33 Pole di Charles Leclerc, giro fenomenale all’ultimo tentativo. Il ferrarista davanti a Verstappen e Perez. Malissimo Sainz, nono.

Ore 9.31 Verstappen all’attacco dell’Albert Park, l’olandese cerca la prima pole stagionale e si mette in testa. Errore di Sainz.

Ore 9.29 Perez si lancia per il giro veloce ed è indietro di un millesimo rispetto a Leclerc.

Ore 9.28 Cinque minuti per sapere chi sarà il poleman del Gp di Australia tornato in calendario dopo 3 anni di assenza.

Ore 9.25 Riparte la sessione. Leclerc ha firmato il miglior tempo prima della bandiera rossa. Verstappen era andato fortissimo ma ha sbagliato una curva, anche Perez è in palla. Adesso si aspetta il giro di Sainz.

Ore 9.18 Gli ultimi minuti del Q3 riprenderanno a breve, Alonso sta bene ma è amareggiato perché stava facendo un grande giro. L’Alpine a Melbourne ha portato degli aggiornamenti al fondo che hanno funzionato abbastanza bene. (Ecco i tempi live delle qualifiche)

Ore 9.14 Alonso stava girando fortissimo, è stato tradito da un problema meccanico: “Ho perso le marce” ha detto in radio.

Ore 9.13 Leclerc si mette in testa, girando un decimo più veloce di Perez. Alonso a muro alla curva 11, bandiera rossa.

Ore 9.11 Volano le Red Bull: Verstappen gira in 1’18’399, un tempo ottimo ma l’olandese ha commesso un piccolo errore. E Perez gli sta davanti per un millesimo.

Ore 9.08 Ferrari subito in pista, Leclerc ha chiesto un visore del casco molto scuro perché al tramonto australiano i raggi del sole sono molto forti.

Ore 9.06 Perez non avrebbe rallentato a sufficienza in regime di bandiere gialle alla curva 11. Può essere un episodio determinante in queste qualifiche. Parte il Q3.

Ore 9.03 Il Q2 si è chiusa così: con Perez davanti a Sainz e Leclerc, poi Verstappen, Alonso, Norris, Russell, Hamilton, Ricciardo e Ocon. Fra pochi minuti inizia la caccia alla pole dei primi dieci.

Ore 8.59 Sainz fa registrare il secondo tempo. Finisce il Q2: esclusi Schumacher, Zhou, Tsunoda, Bottas e Gasly.

Ore 8.57 Sainz prova un altro giro ma non riesce a migliorarsi. Leclerc si porta secondo, a 266 millesimi da Perez.

Ore 8.55 Cinque minuti alla fine del Q1 (qui i tempi completi). Russell continua ad andare più forte di Hamilton sulla Mercedes, e anche questa è una grossa novità in questa stagione rivoluzionaria della F1.

Ore 8.53 Perez sotto la lente dei commissari di gara per non aver rallentato in regime di bandiere gialle.

Ore 8.51 La Red Bull su questa pista sembra averne di più della Ferrari, ma è una sfida di decimi. Perez migliora il tempo di Verstappen e si mette in testa. Mentre Hamilton incredibilmente cerca un posto fra i primi dieci

Ore 8.48 Il miglior tempo è di Verstappen davanti ad Alonso e Perez. Leclerc per ora è quarto.

Ore 8.46 Partito il Q2, in pista resteranno i primi dieci per giocarsi nella sessione successiva la pole.

Ore 8.42 Ricapitoliamo il Q1; eliminati Stroll, Latifi, Vettel, Magnussen e Albon. Per i tempi completi qui.

Ore 8.40 Ricordiamo che la F1 ha eliminato una delle zone di Drs (dove si può usare l’ala mobile), prima erano quattro adesso sono tre a Melbourne.

Ore 8.38 Latifi è lo stesso pilota che nell’ultima gara del 2021 ad Abu Dhabi era andato a muro facendo entrare la safety car che ha cambiato la storia del Mondiale consentendo a Verstappen di vincere all’ultimo giro contro Hamilton.

Ore 8.20 La Williams di Latifi è distrutta, l’incidente con Stroll sarà investigato dai commissari. Bandiera rossa per rimuovere i detriti e pulire la pista. Mancano due minuti alla fine del Q1

Ore 8.16 Le Aston Martin non riescono a prendere parte alle qualifiche. Doccia gelata per Vettel che rientrava dal Covid dopo aver saltato le prime due gare. Partirà dal fondo. Si gira ancora Latifi e va a muro, incomprensione con Stroll.

Ore 8.14 Cinque minuti alla fine del Q1: le Red Bull dettano il passo. Verstappen si mette al comando davanti a Perez, poi le Ferrari con Leclerc e Sainz.

Ore 8.12
La Mercedes continua a faticare moltissimo, Hamilton segna il decimo crono. La macchina non migliora ha lamentato il sette volte campione del mondo, a Imola arriveranno aggiornamenti

Ore 8.10 Primo giro veloce di Verstappen, il campione del mondo in carica si porta secondo dietro a Leclerc. Il distacco fra i due è di soli 44 millesimi.

Ore 8.09 Leclerc risponde a Sainz e si rimette in testa in 1’18’’881, tre decimi meglio dello spagnolo.

Ore 8.07 Sainz migliora il tempo di Leclerc di due decimi. Anche Perez gira più veloce di Charles. Si gira ancora una volta Latifi che a Jeddah aveva innescato la safety car con una testacoda.

Ore 8.04 Parte subito bene Leclerc, il suo primo giro è in 1’19’’391. La Ferrari è veloce anche se soffre di problemi di balzelli.

Ore 8.02 Macchine in pista, i meccanici dell’Aston Martin sono ancora impegnati nel garage per sistemare la monoposto di Lance Stroll che sbattuto nelle ultime prove libere. Come il compagno Sebastian Vettel.

Ore 8.00 Temperatura di 23 C°, cielo coperto a Melbourne. Via alle qualifiche: nei primi due Gp dell’anno una pole a testa per Ferrari e Red Bull. In Bahrain con Leclerc, a Jeddah con Perez.

Ore 7.54 Fra poco inizierà il Q1 la prima sessione di qualifiche che eliminerà i 5 piloti più lenti. C’è tanta incertezza anche nelle retrovie dove Mick Schumacher è chiamato a fare una bella qualifica dopo il terribile incidente di Jeddah.

Ore 7.50 Alla vigilia delle qualifiche ha parlato il team principal della Ferrari, Mattia Binotto. “Sono contento dei piloti stanno facendo bene tutti e due, anche Carlos Sainz sta guidando molto bene. Ed è importante che continui a farlo perché è un riferimento anche per Charles Leclerc”. Lo spagnolo in questo inizio di stagione è stato sempre dietro al compagno, se il trend continuerà rischia di diventare la seconda guida del Cavallino. Lui ha un piano per evitare che succeda.

Ore 7.45 Ha sorpreso tutti la prestazione di Norris nelle ultime prove libere, le Fp3, la McLaren è una macchina molto veloce ma piena di problemi di affidabilità. Se li risolve può inserirsi nel duello al vertice, può essere la sorpresa del Gp d’Australia?

Tutto pronto all’Albert Park di Melbourne per le qualifiche del Gp d’Australia che cominciano alle 8. Il circuito cittadino è tornato in calendario dopo tre anni di assenza (le edizioni 2020 e 2021 sono state cancellate per Covid): rispetto all’ultima volta in cui si è corso è diventato molto più veloce grazie alle modifiche del tracciato con quattro zone Drs in cui usare l’ala mobile. C’è grande attesa per la terza sfida fra Ferrari e Red Bull: Charles Leclerc e Max Verstappen si sono divisi una vittoria a testa (in Bahrain e a Jeddah), con Sainz e Perez nel ruolo di seconde punte. Per ora.

Nella terza e ultima sessione delle prove libere (questa mattina all’alba italiana) Lando Norris con la McLaren è stato il più veloce in 1’19”117 davanti Charles Leclerc su Ferrari e Sergio Perez sulla Red Bull. Quarto Alonso con l’Alpine e quinto Carlos Sainz con la seconda Ferrari. Soltanto settimo Verstappen, ma è stato un turno condizionato dalle bandiere rosse innescate dagli incidenti delle Aston Martin, di Lance Stroll e di Sebastian Vettel.

9 aprile 2022 (modifica il 9 aprile 2022 | 09:35)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Read More

Lascia un commento

Translate »