Cinema e Spettacolo

“Friends”

“Friends” è una serie televisiva statunitense, andata in onda dal 1994 al 2004, che ha avuto il merito di proporre tematiche leggere di stili di vita e rapporti con l’altro,usando un’ironia marcata, a volte quasi intimista. La sitcom è stata creata da Marta Kauffman e David Crane. Le vicende sono ambientate a Manhattan, in particolare seguendo i protagonisti nelle loro case e nel locale di ritrovo comune, noto come “The Central Perk”. Un gruppo di amici che fa continua conoscenza delle proprie fragilità attraverso momenti di condivisione, vittorie e sconfitte della vita rappresenta il filo conduttore che porta gli autori della serie a esprimere un senso di umanità interessante e costruttivo, nelle faccende del quotidiano.

Nei vari episodi della sitcom, le emozioni si costruiscono soprattutto nei cambiamenti personali dei protagonisti, dovuti a sbalzi d’umore, novità sul lavoro, relazioni sentimentali. L’idea dei “nuovi arrivati”, che devono sottostare alle leggi del gruppo ed essere in parte accettati come fidanzati/e dei suoi membri è spietata, ma dimostra un fortissimo senso di appartenenza e un’identità. I personaggi provano sempre a trovare un contatto con l’altro e questo non vuol dire una disperata ricerca di compagnia, ma una voglia incredibile di crescere e migliorarsi.

“Friends” ha ricevuto numerose recensioni positive durante la sua storia, nel mondo della televisione. La sitcom ha lanciato ufficialmente l’attrice Jennifer Aniston. L’ultimo episodio della serie, andato in onda nel maggio 2004, fu visto da diversi milioni di persone. “Friends” ha anche ricevuto una candidatura agli EmmyAward, ottenendo il premio come miglior commedia per l’ottava stagione.

Le riprese della serie sono state fatte negli studi Warner Bros a Burbank, California.

Tra gli interpreti principali, oltre alla già citata Jennifer Aniston, ricordiamo Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt Le Blanc, Matthew Perry e David Schwimmer.

Questo gruppo di amici riesce a superare le problematiche comuni perché resta aperto alle novità ed è pronto in ogni occasione ad accogliere ulterioricomponenti: è un esempio mai banale di intelligenza emotiva che lavora e costruisce positività.

Lascia un commento

Translate »