Harry a Londra, William negli Usa: piano d’autunno dei principi

di Enrica Roddolo

Harry e Meghan arriveranno a Londra a settembre quando il mondo ricorderà i 25 anni dalla morte di Diana, William e Kate atterreranno invece a Boston per i premi Earthshot

I Sussex voleranno a Londra, e i Cambridge andranno negli Usa. Voli incrociati per i fratelli William e Harry divisi da tempo da frizioni. Dopo la fugace riunione di famiglia a giugno per il Giubileo di Elisabetta II che in questi giorni sta riposando a Balmoral in Scozia. Pronta però a interrompere la vacanza per incaricare il suo 15mo primo ministro in 70 anni di regno.

Già perché a settembre il principe Harry con Meghan atterreranno in Europa dalla loro casa in California: arriveranno a Londra per sostenere la charity Well Child e prendere parte il 5 settembre al raduno dei giovani One Young World in programma a Manchester dove Meghan terrà anche un discorso. E poi la coppia andrà in Germania per preparare gli Invictus Games di Dusseldorf (i giochi per militari feriti in azione tenuti a battesimo da Harry).

Timing: prima settimana di settembre, nei giorni in cui il mondo ricorderà anche i 25 anni dalla scomparsa della principessa Diana (alla quale il Corriere della Sera dedicherà il 31 agosto e 1 settembre i due volumi «Diana, venticinque anni dopo»).

William con Kate, il duca e la duchessa di Cambridge prima di Natale voleranno invece a Boston, in Massachusetts per la seconda edizione dell’Earthshot Prize: il premio alla sostenibilità ambientale che ha debuttato a Londra un anno fa (e premiato anche la città di Milano). A proposito, il premio Earthshot – nato sotto il cappello della Royal Foundation e ora diventato una charity a sé – ha moltiplicato il sostegno all’attività della Royal Foundation dei duchi di Cambridge: secondo report appena resi noti, le donazioni a sostegno delle attività della fondazione di William e Kate hanno raggiunto quest’anno quota 20, 4 milioni di sterline (un balzo del 73% sullo scorso anno).

Un’altra conferma del successo di immagine e della grande simpatia popolare di cui beneficiano il nipote della regina e la moglie nata commoner che in questi giorni con il resto dei Windsor si riuniscono a Balmoral per la tradizionale pausa di agosto. Alla quale sono stati anche invitati i Sussex e la trasferta europea d’inizio settembre offrirà loro l’opportunità anche di incontrare la regina. In fondo, le vacanze della regina finiscono in genere solo a inizio ottobre.

Anche se quest’anno la sovrana – con il nuovo governo in via di definizione a inizio settembre (il 5 si saprà chi tra Lizz Truss e Rishi Sunak avrà la meglio per la leadership tra i Conservatori) – dovrà fare un’eccezione. Dovrà fare infatti ritorno a Londra a Buckingham Palace o a Windsor, la location sarà confermata a ridosso del 5), anzitempo per incaricare il suo nuovo — e quindicesimo— primo ministro, prima di tornare a ritemprarsi nelle Highlands.

17 agosto 2022 (modifica il 17 agosto 2022 | 19:43)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Read More

Lascia un commento

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: