I nostri Seminari Gratuiti a Fotografia Europea 2015!

Ci siamo quasi!
Manca poco più di un mese al grande appuntamento con Fotografia Europea a Reggio Emilia, giunta quest’anno alla sua decima edizione.
Il tema con cui è stato battezzato il Festival di quest’anno, sull’onda dell’EXPO, è “Effetto Terra”:

In occasione dell’anno dell’Expo che invita a riflettere sul pianeta, dal territorio al cibo, dalle radici all’energia, alle molte tematiche ad essi connessi, Fotografia Europea si interroga sul loro rapporto con la fotografia non solo rispetto alla sua funzione di rappresentazione e di documento, quanto anche con l’ambizione dell’originalità, del rinnovamento, della peculiarità. D’altro canto i mezzi, i modi, le iconografie sono cambiate enormemente negli ultimi decenni e con essi gli immaginari e le riflessioni. La velocità, la connessione, la “liquidità” fanno sempre più da contrappunto ai ritmi, alle relazioni, alla solidità che la terra comunica.

Saranno oltre 200 i luoghi che ospiteranno mostre, conferenze, visite guidate, presentazioni di libri e ancora mostre, mostre e mostre! Del circuito ufficiale sarà possibile ammirare le fotografie di Olivo Barbieri, Darren Almond, Joan Fontcuberta e tanti altri; il Circuito OFF è tutto da scoprire!

L’anno scorso c’eravamo anche noi: la partecipazione ai nostri seminari gratuiti è stata notevole (se vuoi sapere com’è andata, clicca qui), così… abbiamo deciso di ripetere anche per questa edizione!

 

Vuoi sapere cos’abbiamo pensato per te?

 

Il primo seminario gratuito, con Simone Conti, affronta l’effetto Terra letteralmente, dal punto di vista del paesaggio, ciò che di materiale la natura ci mette davanti agli occhi e che il fotografo, immancabilmente, vuole immortalare al meglio:

Seminario Gratuito "Pianificare la Fotografia di Paesaggio"

Questo seminario gratuito si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti concreti che permettono una attenta e dettagliata progettazione dello scatto nella fotografia di paesaggio.
Fine ultimo sarà definire un metodo di lavoro per la fase di “pre-produzione” che permetta di ottenere il miglior risultato fotografico possibile anche senza aver mai visitato il luogo che si andrà a fotografare.
Non ci limiteremo a parlare di sola teoria, ma metteremo in pratica subito gli strumenti illustrati facendo test specifici su una location che decideremo al momento.
Per consultare il programma ed iscriverti, visita la pagina:
http://www.fotografiaprofessionale.it/prodotti/seminario-pianificare-la-fotografia-di-paesaggio.html

 

Il secondo seminario gratuito, con Simone Poletti, riflette su uno degli aspetti più profondi della Natura, il cambiamento, trasportato però sul piano del lavoro e su ciò che sta avvenendo nel mondo della fotografia e della postproduzione:

Seminario Gratuito "Trasformare la Postproduzione in un'opportunità professionale nel mondo della Fotografia. Come Fare?"

Questo seminario gratuito si pone l’obiettivo di fornire strumenti concreti a chi voglia fare della fotografia e della postproduzione una professione e a chi, già professionista, voglia
sviluppare le proprie competenze e il proprio business.
Analizzeremo insieme la situazione e alcune case history di successo per poi cercare di capire cosa hanno in comune e come questo si possa riportare alla nostra realtà quotidiana.
Non ci limiteremo a parlare di teoria, ma cercheremo di mettere in pratica da subito primi passi della nostra strategia per trovare il tuo spazio da professionista come fotografo o come ritoccatore.
Per consultare il programma ed iscriverti, visita la pagina:
http://www.fotografiaprofessionale.it/prodotti/seminario-trasformare-la-postproduzione-in-una-opportunità-professionale-nel-mondo-della-fotografia.html

Vuoi partecipare?

Ricordati che i seminari sono gratuiti ma l’iscrizione è OBBLIGATORIA per permetterci di organizzare l’evento al meglio – e perché i posti sono limitati!
Non ti resta che dare un’occhiata ai programmi e prenotare il tuo posto, ti aspettiamo a Reggio Emilia Sabato 16 Maggio!

Gloria

L’articolo I nostri Seminari Gratuiti a Fotografia Europea 2015! sembra essere il primo suFotografiaProfessionale.it.

Lascia un commento

Translate »