Tecnologia

Le CPU Ryzen 7000 in arrivo per metà settembre? Forse si, forse no

https://www.hwupgrade.it/i/n/amd-ryzen-zen4-cpu_720.jpg,





Le CPU Ryzen 7000 in arrivo per metà settembre? Forse si, forse no



Indiscrezioni provenienti dall’Asia indicano la metà del mese di settembre quale data di debutto prevista per i processori AMD Ryzen della serie 7000, basati su architettura Zen 4 e costruiti con tecnologia a 5 nanometri


di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Processori



RyzenZenAMDgaming hardware











AMD renderà disponibili i nuovi processori Ryzen 7000, basati su architettura Zen 4 e abbinati a nuove schede madri dotate di socket AM5, entro la fine dell’anno. Questa informazione è stata ufficialmente anticipata da AMD in occasione della propria conferenza svolta al Computex di Taipei alla fine del mese di maggio.

Emergono ora nuove informazioni, apparentemente provenienti da una presentazione interna della stessa AMD e rilanciate con un tweet, che indicherebbero la data del 15 settembre quale quella scelta dall’azienda per il lancio dei nuovi processori e delle schede madri a questi abbinate.


pic.twitter.com/2fu77tUM1S


— Алексей (@wxnod) June 17, 2022



Seguendo il settore dei processori da molto tempo e conoscendo alcune dinamiche dietro il rilascio di indiscrezioni non ufficiali, viene da pensare che questa data del 15 settembre sia da prendere molto con le pinze. Si tratta innanzitutto di un giovedì, giorno che in genere non viene mai scelto da AMD per il debutto di propri nuovi processori (in genere è il martedì). Oltre a questo, è una data lontana di 3 mesi rispetto ad oggi: le variabili legate al lancio di una nuova famiglia di processori sono così tante che è dubbio ipotizzare in questo momento una data già così ben definita con precisione.

D’altro canto un lancio commerciale a metà settembre sarebbe ottimale per AMD e per i partner produttori di sistemi, in grado in questo modo di beneficiare della domanda che storicamente caratterizza gli ultimi mesi dell’anno. Resta in ogni caso il dubbio legato alla disponibilità in volumi dei nuovi processori, che potrebbe tardare rispetto al debutto commerciale così come molto spesso è avvenuto nel settore al momento della presentazione di nuove tecnologie.

Le principali caratteristiche tecniche dei processori Ryzen 7000 basati su architettura Zen 4vedono la disponibilità di modelli con un massimo di 16 core al proprio interno, capaci di elaborare sino a 32 threads in parallelo. L’IPC, Instruction per Clock, è prevista in aumento di un margine medio compreso tra l’8% e il 10% a parità di frequenza di clock con un boost leggermente superiore in caso di applicazioni single threaded che sfruttano un solo core.

amd-ryzen-zen4-cpu_720.jpg

Il processo produttivo adottato per questi processori sarà quello a 5 nanometri, con IOD costruito con tecnologia a 6 nanometri; il controller memoria dual channel passerà allo standard DDR5 mentre il TDP massimo delle versioni più potenti aumenterà sino a 170 Watt. E’ ipotizzabile che AMD possa rendere disponibili inizialmente 4 versioni di processore Ryzen 7000 per sistemi desktop, andando poi ad espandere la gamma nei mesi successivi:

  • Ryzen 9 7950X: 16 core e 32 threads
  • Ryzen 9 7900X: 12 core e 24 threads
  • Ryzen 7 7800X: 8 core e 16 threads
  • Ryzen 5 7600X: 6 core e 12 threads




















Read More

Lascia un commento

Translate »