CucinaNews ultima ora

Pizza in teglia fatta in casa: la ricetta perfetta a lunga lievitazione

Ve la propongono in tanti la ricetta perfetta della pizza in teglia fatta in casa. Noi ci abbiamo provato perfino con la pizza kebab. Ma quella che state per leggere è davvero perfetta se vi piace la lunga lievitazione. Vale a dire un tempo di lievitazione dell’impasto compreso tra 15 e 18 ore. Perché la pizza lievitata a lungo è migliore Se vogliamo che la nostra ricetta della pizza fatta in casa sia perfetta, non possiamo far lievitare l’impasto poche ore. È vero, manca sempre il tempo, ma l’impasto infornato mentre il processo di maturazione è appena iniziato, o comunque

Perché la pizza lievitata a lungo è migliore

Se vogliamo che la nostra ricetta della pizza fatta in casa sia perfetta, non possiamo far lievitare l’impasto poche ore. È vero, manca sempre il tempo, ma l’impasto infornato mentre il processo di maturazione è appena iniziato, o comunque è lungi dal concludersi, risulta sicuramente pesante e meno digeribile.

La ragione è che la farina utilizzata non si è ancora divisa nei suoi elementi più semplici.

Ma oltre a essere più digeribile la pizza lievitata a lungo è migliore per altri motivi. Due su tutti:

  1. È più sana perché richiede meno lievito. Nella ricetta perfetta della nostra pizza in teglia fatta in casa bastano 0,5 grammi di lievito fresco.
  2. È più buona perché la pasta viene sottile, sofficeelastica, un po’ croccante sul fondo e morbida nel cornicione appena bruciacchiatoSaporita con gli aromi classici del pane appena sfornato.

Preparare la ricetta della pizza fatta in casa a lunga lievitazione è piuttosto semplice, chiunque abbia un po’ di manualità può cimentarsi. Serve solo più tempo, il nostro grande alleato.

Seguiteci, stiamo per spiegarvi passo passo le regole delle quattro fasi principali:

  1. Impasto;
  2. Staglio, ovvero la formazione dei panetti;
  3. Stesura dell’impasto;
  4. Cottura nel forno di casa.

Mentre per tutto ciò che riguarda lievitazione e maturazione dell’impasto, dalle differenze tra le due fasi che spesso vengono confuse, ai tempi necessari, vi rimandiamo ai recenti consigli per la pizza in teglia fatta in casa.

La ricetta perfetta: come fare la pizza in teglia fatta in casa

Ingredienti per 6 persone

1 kg di farina 0/00 di forza medio debole (basta osservare l’etichetta sulla farina, le proteine devono variare da 9 a 12 non oltre) 
650 ml di acqua naturale fredda
25 g di sale marino
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
0,5 g di lievito di birra fresco 

Preparazione

Come detto, segreto della ricetta perfetta è prevedere per la pizza fatta in casa un tempo di lievitazione compreso tra le 15 e le 18ore.

Come fare l’impasto

Inizio a ossigenare la farina con una frusta.

Stempero il lievito a saponetta nell’acqua.

Incorporo tutta l’acqua e inizio a impastare dopo 5 minuti.

Aggiungo il sale e impasto per altri 5 minuti.

Quando l’impasto diventa compatto e morbido lo faccio riposare per 10 minuti sotto un panno umido.

Faccio riposare l’impasto e quindi aggiungo l’olio.

A questo punto la ricetta perfetta della pizza fatta in casa prevede che impasti nuovamente per 5 minuti. Perché il riposo e l’olio contribuiscono a migliorare l’apporto dell’aria che garantisce più elasticità e morbidezza.

L’olio serve a dare colore all’impasto quindi non avrebbe senso metterlo nell’acqua. Lo metto per ultimo così da garantire la massima resa.

Posso aiutarmi anche con 10-15 grammi di zucchero che tenderanno a caramellizzare nel forno elettrico di casa. L’importante è non brunire la pizza con una lunghissima cottura che avrebbe l’effetto di trasformarla in un biscotto.

Dopo il riposo, è il momento di stagliare, cioè di formare i panetti, le palline, che lieviteranno per tutto il tempo restante.

Come formare i panetti: lo staglio

Il movimento dello staglio è simile a quello della mozzatura della mozzarella. Con il medio e l’indice bisogna girare la pallina mozzata in modo da insufflare altra aria e chiudere con una sutura praticamente invisibile.

Altrimenti è possibile staccare il panetto e lavorarlo con il palmo della mano aperta sul piano di lavoro, girandolo sempre nella stessa direzione in modo da formare la pallina.

Ponete i panetti ben distanziati tra loro e copriteli. La ricetta perfetta prevede ora la stesura della vostra pizza fatta in casa.

Pizza in teglia fatta in casa ricetta perfetta: come stendere l’impasto

La stesura si effettua passando velocemente il panetto in un po’ di farina in modo da non farlo attaccare al piano e alle mani. Con delicatezza spingete l’aria verso l’esterno con le dita partendo dal centro.

Un piccolo schiaffo iniziale serve per dare la forma tonda.

I gas di fermentazione si concentrano sui bordi di quello che diventerà il cornicione.

Allargate la pizza con un movimento rotatorio, e poggiate il disco di pizza sulla pala leggermente infarinata. I più bravi tireranno la pizza sulla pala dopo averla farcita.

Versate al centro il pomodoro condito e con il dorso di un cucchiaio stendetelo quasi fino al bordo, aggiungete il basilico e poi la mozzarella spolverando con i formaggi grattugiati e un giro di olio extra vergine di oliva.

Pizza in teglia fatta in casa ricetta perfetta: come cuocere la pizza

E allora vediamo le modifiche necessarie per cuocere la pizza con risultati simili a quelli di una pizzeria utilizzando il forno elettrico di casa che raggiunge temperature di circa 250°C.

Per cuocere imitando il forno a legna, avete bisogno di una pietra refrattaria (25/30 euro su Amazon) messa a riscaldare fino a quando non ha raggiunto la temperatura massima consentita dal forno.

Fate scivolare la pizza sulla pietra refrattaria e lasciate cuocere.

Ricordate che non c’è nulla di peggio di una pizza cruda, ma cercate di non far uscire un biscotto dal forno. Sette-otto minuti dovrebbe essere il tempo giusto per gustare la pizza in teglia fatta in casa con la ricetta perfetta.

The post Pizza in teglia fatta in casa: la ricetta perfetta a lunga lievitazione appeared first on Scatti di Gusto

Sorgente: Pizza in teglia fatta in casa: la ricetta perfetta a lunga lievitazione

Lascia un commento

Translate »