Skebby rende disponibili numeri virtuali ufficiali assegnati dal MIMIT

Nell’attuale contesto della comunicazione istantanea, l’SMS, sebbene oggi meno utilizzato nelle conversazioni tra privati, si conferma un canale diretto ed efficace per le aziende che desiderano raggiungere i propri clienti in modo rapido, mirato e professionale.

In questo ambito, Skebby, piattaforma italiana leader nei servizi di mobile marketing, è fornitore ufficiale di numeri virtuali (VMN) per l’invio e la ricezione di SMS aziendali, riconosciuti dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e assegnati secondo le disposizioni del Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC).

A seguito della delibera AGCOM n. 12/23/CIR del 3 maggio 2023, le aziende non possono più utilizzare, per l’invio di SMS, numerazioni riconducibili a SIM o a numeri di rete fissa non virtuali. È pertanto consentito esclusivamente l’utilizzo di mittenti alfanumerici preregistrati (Alias) o di numeri virtuali forniti da operatori autorizzati.

I numeri virtuali ufficiali forniti da Skebby appartengono alla decade 43, ovvero sono numeri a dieci cifre che iniziano con +39 43. Il numero univoco assegnato a ciascuna azienda garantisce tracciabilità e trasparenza, consentendo l’invio di SMS professionali e la ricezione dei messaggi dei clienti, nel rispetto delle normative vigenti e in un’ottica di comunicazione mobile bidirezionale.

Tutti gli SMS in entrata, siano essi risposte a messaggi o comunicazioni inviate direttamente ai numeri virtuali, sono visualizzabili in tempo reale sulla piattaforma Skebby e possono essere inoltrati automaticamente via e-mail, integrati tramite API o gestiti mediante regole personalizzate. Inoltre, la possibilità di configurare trigger e parole chiave consente alle aziende di automatizzare le conversazioni e garantire ai clienti un’interazione diretta, coerente ed efficiente.

Domitilla Cortelletti, Marketing Manager di Skebby, ha commentato: “Adottare un numero virtuale ufficiale autorizzato dal MIMIT non significa soltanto conformarsi alla normativa italiana, ma rappresenta anche un investimento strategico nella reputazione e nell’efficacia della comunicazione via SMS. Questa soluzione, integrata con le funzionalità della nostra piattaforma, permette alle aziende di sfruttare al meglio il mobile messaging per gestire in modo diretto e strutturato la relazione con i clienti attraverso una comunicazione personalizzata e di qualità”.