VII Rassegna Concertistica Francesca Nava D’Adda: Le quattro stagioni di Vivaldi
Settima edizione per la Rassegna Concertistica Francesca Nava D’Adda. Una kermesse musicale, che vede la pianista concertista Antonietta Incardona (presidente Polimnia Cultura) curare un programma che ha la mission di valorizzare le eccellenze del territorio.
La rassegna è dedicata a Francesca Nava D’Adda, compositrice e musicista milanese, moglie del famoso architetto Luigi Cagnola, di cui Ozzero (in provincia di Milano) vanta una residenza estiva. Si tratta di un’autrice quasi dimenticata, che si staglia invece come una delle figure più significative nel panorama musicale milanese della seconda metà dell’800, organizzatrice di molte iniziative, compositrice di numerosi brani di musica da camera per pianoforte, voce, arpa e altri strumenti.
Gli appuntamenti in programma accompagneranno il pubblico alla scoperta di questa straordinaria autrice. Protagonisti i migliori nomi della scena musicale italiana, che proporranno famosi brani di musica classica
I concerti saranno preceduti da una breve introduzione storico-artistica sulla compositrice Francesca Nava D’Adda e sui luoghi in cui visse ad Ozzero.
Il secondo appuntamento, “Le quattro stagioni di Vivaldi” è fissato per il 18 maggio alle ore 17 presso Palazzo Barzizza (Via Roma 13) Ozzero.
L’Orchestra Beethoven (Adriano Bassi – Direttore; Luca Torciani, Maurizio Schiavo e Bruno Tripoli – violini solisti) suonerà musiche di Vivaldi e Bach.
L’ingresso è libero.
L’ORCHESTRA BEETHOVEN
L’ orchestra “L. v. Beethoven” fondata e diretta dal M° Adriano Bassi, con la gestione dell’ Associazione Polimnia (metti tu la dicitura esatta) della M° Antonietta Incardona. La compagine, formata da professionisti, varia di numero a seconda del repertorio musicale e si avvale di vari organici, passando dall’ orchestra di soli Archi all’aspetto sinfonico.
Le finalità della formazione sono da ricercarsi nel desiderio di offrire al pubblico brani della tradizione, cercando, contemporaneamente, di garantire al fruitore la possibilità di scoprire nuovi compositori e brani poco conosciuti nel panorama concertistico. Un lavoro articolato di ricerca e di grande amore e rispetto per la tradizione musicale in senso lato. L’Orchestra si avvale anche della presenza del Coro Beethoven diretto dalla M° Antonietta Incardona, con un vasto repertorio, nel quale figura il Requiem di W. A. Mozart