News ultima ora

Fabio Fazio, ecco qual è l’azienda di cioccolato che ha salvato a Varazze

La storia

di Valentina Iorio14 set 2022

Fabio Fazio, Andrea Benveduti, assessore regionale ligure, e l’imprenditore Davide Petrini con i dipendenti della Lavoratti

Fabio Fazio ha annunciato di aver salvato dalla chiusura una piccola azienda di Varazze che produce cioccolato. «Domani svelo tutto ma, nel frattempo, qualche piccolo indizio. Questa storia comincia come tutte le storie con “C’era una volta”. C’era una volta un piccolo laboratorio di cioccolato molto significativo per tutti i bambini nati a Varazze o cresciuti a Varazze come me — perché lì c’erano i miei nonni — che ad ogni Pasqua e Natale ricevevano un prodotto di questa piccola azienda», ha spiegato il conduttore. «Questa piccola azienda due anni fa stava per chiudere per le difficoltà del Covid, che hanno coinvolto molte aziende – ha aggiunto – Mi è sembrato che si potesse e si dovesse fare qualcosa. E insieme ad un mio socio ci abbiamo provato. Occuparsi di cioccolato è la cosa forse più bella e più divertente che ci possa essere. Certamente è un modo per tornare indietro, per tornare bambini».

La Lavoratti di Varazze

L’azienda in questione è la Lavoratti di Varazze, nata nel 1938 da un’intuizione di Aliberto Lavoratti, discendente di una famiglia di giostrai, che aprì una piccola bottega nel centro del borgo ligure. Quella della produzione del cioccolato e in particolare delle uova è una tradizione che negli anni si è tramandata di padre in figlio. Una tradizione che dopo la pandemia di Covid ha rischiato di scomparire. Nel 2020, infatti, a causa del lockdown, oltre 300 mila euro di merce sono rimasti in magazzino, mettendo pesantemente in crisi l’azienda.

Il post dell’assessore regionale

«Quando la passione imprenditoriale incontra la genuinità del gusto, il successo non può che essere assicurato. Le mie piu sentite congratulazioni all’imprenditore Davide Petrini e al suo socio Fabio Fazio, volto noto del piccolo schermo, per aver riconsegnato un futuro produttivo e occupazionale allo storico stabilimento di Varazze di Lavoratti, leader nella produzione del cioccolato», aveva scritto a luglio su Facebook Andrea Benveduti, assessore allo Sviluppo, Industria e Commercio della Regione Liguria, annunciando l’operazione. «Un brand molto conosciuto in Liguria, e non solo, che, dopo oltre ottant’anni di attività, era stato messo in ginocchio dalla crisi pandemica — aveva aggiunto — . Grazie al loro intervento, potrà continuare a scrivere capitoli importanti della propria storia! Bravi!».

Iscriviti alla newsletter “Whatever it Takes” di Federico Fubini. Dati, fatti e opinioni forti: le sfide della settimana per l’economia e i mercati in un mondo instabile. Ogni lunedì nella tua casella di posta.

E non dimenticare le newsletter L’Economia Opinioni”

e “L’Economia Ore 18”

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Read More

Lascia un commento

Translate »