Tecnologia

Ha inizio la missione cinese Shenzhou-14 per il completamento della stazione spaziale

https://www.hwupgrade.it/i/n/Shenzhou-14-crew-uff_720.jpg,





Ha inizio la missione cinese Shenzhou-14 per il completamento della stazione spaziale



La missione spaziale Shenzhou-14 è stata lanciata con successo questa notte (ora italiana) e nelle scorse ore ha già effettuato il docking con la stazione spaziale cinese Tiangong. Inizia la missione di sei mesi.


di pubblicata il , alle 14:30 nel canale Scienza e tecnologia





CNSA











Come scritto in precedenza, la Cina ha lanciato con successo la missione con equipaggio Shenzhou-14 che sarà fondamentale per il completamento della stazione spaziale cinese Tiangong. Fino a poche ore prima del lancio non era ancora nota la formazione dei tre astronauti, svelata poi successivamente durante l’incontro con i giornalisti (e la cerimonia ufficiale).

Shenzhou-14

Si tratta della terza missione con equipaggio per completare la CSS con la prima avvenuta circa un anno fa e della durata di tre mesi. Si è passati poi a Shenzhou-13 con la missione che si è completata ad aprile 2022 dopo una durata di ben sei mesi. La fase critica arriverà proprio con l’attuale missione considerando che i tre membri dell’equipaggio dovranno assemblare due moduli laboratorio conosciuti come Wentian e Mengtian. Ci sarà poi la sovrapposizione per alcuni giorni con Shenzhou-15 (che vedrà per la prima volta sei astronauti cinesi in orbita contemporaneamente).

Il lancio della missione Shenzhou-14 per la stazione spaziale cinese

Il lancio del razzo Lunga Marcia 2F Yao 14 è avvenuto alle 4:44 di questa notte (ora italiana) con il secondo stadio che si è separato dalla capsula alle 4:53 per permettere la corretta immissione in orbita. A bordo erano presenti i tre astronauti cinesi Cai Xuzhe, Chen Dong (comandante) e Liu Yang. Quest’ultima è la prima donna astronauta cinese con la prima missione che avvenne nel 2012 ed è il co-pilota di Shenzhou-14 insieme a Xuzhe.

Shenzhou-14

Dong è alla sua seconda missione con la prima nel 2016 che lo portò in orbita per 33 giorni (il periodo più lungo prima delle attuali missioni). Si tratta della prima volta come comandante e avrà un ruolo chiave nella gestione delle attività di bordo.

Yang è anch’essa alla seconda missione mentre la prima ebbe una durata di 13 giorni. Ora invece, insieme ai suoi compagni di viaggio, resterà in orbita circa sei mesi. Infine Xuzhe è alla sua prima missione spaziale. C’è stata un po’ di sorpresa quando c’è stato l’annuncio ufficiale dei nomi considerando che le attività per l’installazione di Wentian e Mengtian saranno complesse ma sembra che la CNSA voglia mantenere una certa “costanza” nella formazione degli equipaggi.

Shenzhou-14

Alle 11:42 (ora italiana) è avvenuto correttamente il docking tra la navicella Shenzhou-14 e il modulo principale Tianhe della stazione spaziale cinese dopo 6 ore e 58 minuti di viaggio e dopo sei aggiustamenti (automatizzati) dell’orbita. Anche se non è stato riportato in maniera estesa, grazie a CGTN sappiamo che la capsula utilizzata in questa missione ha visto diverse novità rispetto alle precedenti.

Shenzhou-14

In particolare si è puntato ad avere miglior comfort (ma anche la sicurezza) per gli astronauti durante il viaggio di andata e il rientro dalla stazione spaziale cinese. Le modifiche sono state apportate grazie ai consigli e alla analisi delle precedenti missioni migliorando la qualità complessiva.

In particolare le procedure per l’evacuazione di emergenza sono state riviste così che la navicella possa svolgerle in autonomia e mettere in salvo le vite degli astronauti. Ci sono più sistemi di backup nei punti chiave e un guasto improvviso difficilmente metterà a rischio la vita dell’equipaggio inoltre durante la fase di costruzione sono migliorati ulteriormente i controlli di qualità.

Il volume interno della navicella Shenzhou-14 è di 6 m³ con le sedute dell’equipaggio che sono state migliorate. I sedili utilizzano cuscini ergonomici anti-shock e vibrazioni (in particolare durante le fasi di rientro e atterraggio) sviluppati appositamente per le esigenze di ogni astronauta. Sono stati anche analizzati temperatura, umidità e rumore interno per migliorare il comfort.

Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?



REGALA
UN BUONO AMAZON
!





















Read More

Lascia un commento

Translate »