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Maturità al via per 539mila maturandi. Le sette tracce: Pascoli, Verga, Segre e Colombo, il Nobel Parisi, la pandemia e l’iperconnessione

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Maturità 2022, è partita con la prova di italiano. Ed ecco le tracce. E’ Giovanni Pascoli l’autore scelto nella sezione tipologia a – analisi e interpretazione di un testo letterario. Il testo è “La via ferrata”, tratto da Myricae. Pascoli era uscito alla Maturità nel 1990. La seconda proposta è la novella Nedda di Giovanni Verga.

Per la tipologia b – analisi e produzione di un testo argomentativo – il tema è quello delle leggi razziali, e il brano un testo tratto dal libro scritto da Gherardo Colombo e Liliana Segre, “La sola colpa di essere nati”.

A caldo commenta l’ex magistrato di Mani Pulite: “In un mondo pieno di odio, guerre e discriminazioni, Liliana Segre è l’esempio vivente che si può evitare di rispondere al male con il male. Un aspetto importante è quello dell’estrema sofferenza che Liliana Segre ha vissuto per via delle leggi razziali e la discriminazione ma anche per quella che ha dovuto sopportare quando è tornata a casa siccome, dice lei, era diventata ‘selvaggia’ e non era quindi più accettata dalla società” oltre – continua Gherardo Colombo – “a una testimonianza fortissima contro l’odio, con parole molto forti per la marginalizzazione, l’espulsione dell’odio dalle relazioni fra le persone”.

La seconda proposta è un testo tratto da Oliver Sacks, “Musicofilia”: si chiede un ragionamento sul potere che la musica esercita sugli esseri umani.

La terza proposta è il discorso pronunciato dal premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi l’8 ottobre del 2021 alla Camera in occasione della pre-Cop26. Al centro del suo discorso, il tema del covid, dei cambiamenti climatici e dell’importanza della scienza.

Per la tipologia c – riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità – la prima proposta è un testo tratto da “Perché una Costituzione della terra” di Luigi Ferrajoli, sulla pandemia e i suoi effetti economici e sociali. “Sono piacevolmente sorpreso – commenta il giurista – Prendiamo sul serio le promesse di affrontare le nuove sfide globali rifondando l’Onu. Credo che questa proposta debba entrare a far parte del dibattito pubblico in questo momento così critico e può farlo anche in questo modo: non è utopia e nei tempi lunghi può essere realizzabile, dipende dalla politica”.

Ai maturandi che escono da due anni di Dad è stato proposto anche l’argomento dell’iperconnessione. “Tienilo acceso: posta commenta condividi senza spegnere il cervello”: una riflessione a partire dal libro della linguista Vera Gheno e il giornalista filosofo del linguaggio Bruno Mastroianni. Ecco uno stralcio: “Vivere in un mondo iperconnesso comporta che ogni persona abbia, di fatto, una specie di identità aumentata occorre imparare a gestirsi non solo nella vita reale ma anche in quella virtuale senza soluzione di continuità…”.

Liceo Volta - Milano
Liceo Volta – Milano (fotogramma)

Alle 8.30 è stata pubblicata sul sito del ministero dell’Istruzione la chiave elettronica con la quale le scuole hanno decrittato il testo della prima prova scritta. Ma le indiscrezioni sono partite pochi minuti dopo, nel tam tam social delle community di studenti: Skuola.net e Studenti.it.

Dopo due anni di pandemia torna lo scritto di italiano. In presenza, e senza mascherine (non più obbligatorie): sono 539mila gli studenti che affronteranno le prove partite oggi. Domani ci sarà il secondo scritto, non più a carattere nazionale, ma deciso dalle commissioni di ogni istituto per tenere conto dei programmi effettivamente svolti: al classico ci sarà una versione di latino, allo scientifico la prova di matematica.

Secondo i primi dati elaborati dal ministero, ha ottenuto l’ammissione il 96,2% delle candidate e dei candidati.

Tracce: le reazioni

“Tracce soddisfacenti, sono usciti due autori, Pascoli e Verga, ben approfonditi nei programmi” i primi commenti a caldo dei professori. “Non c’è dubbio che ci sia stata la volontà di venire incontro ai ragazzi del primo esame normale dopo la pandemia. Sono dunque il segnale della volontà di dialogo e di ascolto nei loro confronti. Proporre autori come Pascoli e Verga – e di quest’ultimo una delle novelle più celebri – significa dare la possibilità a ogni studente di muoversi su un terreno a lui sicuramente noto” è la riflessione di Antonello Giannelli, presidente dell’Associazione nazionale presidi. “Le tracce non letterarie, inoltre, richiedono la trattazione di argomenti di facile approccio e oggetto di frequente dibattito pubblico”.

Liceo Giulio Cesare - Roma
Liceo Giulio Cesare – Roma (ansa)

“Almeno sulla scelta delle tracce, gli studenti sono stati ascoltati! Mai come quest’anno le anticipazioni della vigilia, basate sulle attese dei maturandi, così come le abiamo rilevate, sono state rispettate: Verga e Pascoli erano gli autori più gettonati alla vigilia e, peraltro, trattandosi di autori dell’800, è abbastanza probabile che tutti i maturandi li abbiano incrociati nel corso dei propri studi – commenta Daniele Grassucci, direttore del portale Skuola.net – Mentre l’ambiente e la pandemia erano tra i temi più sentiti per quanto riguarda l’attualità. Speriamo che queste scelte, di sicuro non esotiche, possano facilitare gli studenti”.

Liceo Copernico - Bologna
Liceo Copernico – Bologna (eikon)

Verga? “Una scelta significativa, azzeccata dal punto di vista letterario” commenta Sarah Muscarà, una delle maggiori studiose dello scrittore siciliano, professoressa di Letteratura italiana all’Università di Catania. Delusa invece Laura Biancato, presidente dell’Istituto Einaudi di Bassano del Grappa, nominata “Dirigente dell’anno 2021” da Your Education in Action: “È deprimente vedere che la letteratura viene sempre ridotta a Pascoli e Verga, quando la scuola che ragiona sta adattando alla letteratura contemporanea anche i curricoli…”

Maturità, Bianchi: “Buon lavoro”

“Voglio ribadire il mio messaggio di incoraggiamento alle studentesse e agli studenti – le parole del ministro all’Istruzione Patrizio Bianchi alla vigilia – l’Esame di Stato è un importante momento di passaggio, va vissuto con entusiasmo. Siamo al vostro fianco. Abbiate fiducia nelle vostre capacità”. Le tracce? “Sono belle, bellissime”.

In tutto sono sette tracce divise in tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.

Per lo scritto di italiano i ragazzi avranno 6 ore a disposizione: ammessi vocabolari e penne. I cellulari sono stati ritirati.

L’unione degli studenti: il ministro bocciato

Ben diversa è la reazione dell’Unione degli studenti che stamattina ha esposto lo striscione in viale Trastevere, davanti al ministero all’Istruzione: “Bocciamo Bianchi, sulla maturità ora decidiamo noi!”. Una protesta che viene da lontano, con le occupazioni che hanno infiammato i licei e gli istituti questa primavera.

Spiega Bianca Chiesa: “Nell’immaginare le linee guida dell’esame di quest’anno non si è tenuto conto delle difficoltà didattiche, dell’apprendimento ed emotive vissute degli ultimi anni dagli studenti, è un esame privo di senso”. Il Ministro continua a non convocarci per prendere le decisioni, non solo rispetto alla Maturità, ma noi siamo disposti a mobilitarci finché questo non avverrà”.

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