CronacaNews ultima ora

Morta a 119 anni Kane Tanaka, la persona più anziana del mondo: “Il segreto? Dormire sonni tranquilli”

di Alessandro Vinci

Nata il 2 gennaio 1903, era una grande amante di dolci, caffè e bibite gassate. Negli ultimi tempi era “entrata e uscita dall’ospedale ripetutamente”. Il record appartiene ora a una suora francese di 118

Tra poco più di otto mesi avrebbe realizzato il suo ultimo, grande sogno: quello di spegnere 120 candeline. È morta il 19 aprile a 119 anni, 3 mesi e 17 giorni Kane Tanaka, la persona più anziana del mondo. Nata nella prefettura giapponese di Fukuoka il 2 gennaio 1903, aveva conquistato il primato a seguito del decesso della precedente detentrice: la connazionale Chiyo Miyako, scomparsa nel 2018 a 117 anni. Il 15 giugno 2025 avrebbe invece eguagliato il record assoluto della francese Jeanne Louise Calment (1875-1997), la persona più longeva mai vissuta di cui si abbia avuto notizia certa.

Siamo spiacenti di comunicare che Kane Tanaka è deceduto all’età di 119 anni.

Kane era la persona vivente più vecchia del mondo.

– Guinness World Records (@GWR) 25 aprile 2022

A informare della morte di Kane è stato un comunicato diramato lunedì dal Guinness World Records, che nel 2019 aveva provveduto a ricapitolare un attestato ufficiale. Nell’occasione, interrogata su quale fosse stato il momento più felice della sua (lunghissima) vita, aveva risposto emozionata: “Proprio questo!”. Settima di nove fratelli, d’altronde, per raggiungere un simile traguardo aveva dovuto superare diverse e proibitive sfide. Oltre ad essere nata prematuramente, infatti, era sopravvissuta a due epidemie – la spagnola (1918-1920) e la Sars (2004), alla quale si è poi aggiunto il Covid-19 -, a due guerre mondiali – in particolare agli effetti delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki – e a un cancro al colon diagnostatole alla già veneranda età di 103 anni. Tutte esperienze raccontate dal figlio Satoshi nel 2010 all’interno del libro In Good and Bad Times, 107 Years Old, dedicato alla vita della madre. La quale, non fosse stato per il rischio di contrarre il virus, l’11 maggio dell’anno scorso avrebbe anche ottenuto un altro record: quello di tedofora olimpica più anziana di sempre.

Sono stati proprio i familiari a restare accanto a Kane fino ai suoi ultimi giorni. Vedova dal 1993, nel 1922 aveva sposato il cugino Hideo, con il quale aveva avuto quattro figli – due maschi e due femmine, più una terza adottata da una sorella del marito – e lavorato fino alla pensione in un negozio di udon e torte di riso. Da anni risiedeva invece in una casa di cura a Higashi-ku, sempre nella prefettura di Fukuoka. Ma guai a pensare che non si fosse mai mossa dalla sua terra natia: negli anni Settanta aveva visitato gli Stati Uniti, dove aveva diversi nipoti, mentre nel 1980 aveva viaggiato anche in Spagna e in Francia. Nel 1990 infine era stata anche in Italia, dove era poi tornata nel 1998. Il segreto della sua longevità? Nessun dubbio: dormire sonni tranquilli. Tra i suoi maggiori hobby, invece, il gioco da tavolo Othello, l’arte della calligrafia e i calcoli matematici. Più di ogni altra cosa, però, la sua passione numero uno era rappresentata dal cibo: dolci, caffè e bibite gassate, soprattutto.

??????
??????????????????????????????????
?????????????????????????????

??????????????????C?????????????????????????

??????????????????????????? pic.twitter.com/mEeXlc3pT1

— ???? (@tanakakane0102) 13 aprile 2022

Stando così le cose, non c’è da stupirsi se nell’ultima foto pubblicata sul suo profilo Twitter appare intenta a sorseggiare dell’Oronamin C (un energy drink giapponese dal sapore dolce e agrumato). In descrizione, poi, i familiari avevano aggiornato i follower sulle sue condizioni di salute: “Negli ultimi tempi Kane si è ammalata ed è entrata e uscita dall’ospedale ripetutamente. Speriamo che ora si senta un po’ meglio”. Ma così non è stato. Perciò, come comunicato dallo stesso Guinness World Records, il suo testimone è stato ora raccolto da una suora francese di nome Lucile Randon: classe 1904, l’11 febbraio ha compiuto 118 anni.

New record: La persona vivente più anziana – Suor André, di 118 anni e 73 giorni.

Suor André, nata l’11 febbraio 1904 come Lucile Randon, è la persona vivente più anziana, nonché la suora più anziana del mondo e la persona più anziana a sopravvivere al COVID-19 ? pic.twitter.com/3HisPI4saO

– Guinness World Records (@GWR) 25 aprile 2022

26 aprile 2022 (modifica il 26 aprile 2022 | 20:35)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Read More

Lascia un commento

Translate »