https://www.hwupgrade.it/i/n/tiktok_720.jpg,
A partire da giugno, e inizialmente solo negli Stati Uniti, ma con estensione prevista anche ad altri mercati, prenderà il via il programma con cui TikTok corrisponderà il 50% delle entrate pubblicitarie ai creator
di Andrea Bai pubblicata il 05 Maggio 2022, alle 10:31 nel canale Web
TikTok
TikTok sta iniziando a proporre una nuova strada di monetizzazione
per i creator. La società ha deciso di dare il via ad un programma
di condivisione delle entrate pubblicitarie (revenue sharing, in altri
termini) con i migliori creator quando i loro video vengono pubblicati
assieme a determinati annunci.
Il nuovo programma si
chiama TikTok Pulse e permette di pubblicare annunci in modo
specifico accanto al “miglior 4% di tutti i video su TikTok” spiega
la società. Più precisamente, i creator e gli editor con almeno 100 mila
follower avranno la possibilità di ricevere una porzione delle entrate
quando vengono inclusi i loro video.

Secondo quanto si apprende il programma Pulse verrà avviato a giugno
inizialmente solo negli Stati Uniti, con previsione di espansione ad altri
mercati nel corso dell’autunno. I creator con i requisiti idonei per
partecipare al programma Pulse riceveranno il 50% delle entrate
pubblicitarie legate agli annunci pubblicati accanto ai loro contenuti.
Non si tratta di un modello inedito: YouTube ha già all’attivo da diverso
tempo un modello simile per consentire ai creator di monetizzare le
proprie produzioni, corrispondendo loro il 55% delle entrate
pubblicitarie.
Il nuovo programma TikTok Pulse potrebbe portare ad una monetizzazione
più sostanziosa per i creator rispetto a quanto avviene attualmente.
L’unico modo che TikTok ha messo in atto fino ad ora per compensare i
creator è il suo “Creator Fund”, che corrisponde un compenso ad alcuni
utenti selezionati sulla base della popolarità dei loro contenuti. I
creator hanno però sottolineato in varie occasioni che i pagamenti
corrisposti con questo sistema possono essere di scarsa entità e
frammentari, senza riuscire ad offrire un flusso di entrate sostenibile
come invece può accadere con il programma pubblicitario di YouTube per
alcuni canali.
More Stories
Magic va nello spazio con Edge of Eternities: ecco perché è l’espansione più spaziale di sempre
Tutte le offerte Apple per il Prime Day 2025: iPhone, iPad, MacBook e altro in sconto
Intel punta sull’AI per il Refresh di Arrow Lake: in arrivo le CPU desktop con NPU 4?