Tecnologia

watchOS 9 disponibile per tutti: ecco tutte le novità per Apple Watch

https://www.smartworld.it/images/2022/06/06/watchos-9_1200x675.png,

Durante la WWDC 2022, Apple ha presentato watchOS 9, l’ultima versione del suo sistema operativo per Apple Watch. Dopo tanti mesi di beta testing, ecco che l’aggiornamento è finalmente disponibile per tutti gli utenti: ricordiamo che per utilizzare watchOS 9 è necessario che il proprio iPhone sia aggiornato a iOS 16 (qui la guida su come procedere).

Offerte Amazon

watchOS 9 porta con sé delle nuove watchfaces (qui ne abbiamo parlato nello specifico):

  • Metropolitano, quadrante abbastanza classico i cui numeri possono essere “allargati” girando la corona digitale.
  • Lunare, quadrante che illustra la relazione della data e dell’ora con le fasi lunare. È possibile configurare il calendario cinese, ebraio e islamico con questo quadrante.
  • Giochiamo, watchface dinamica creata in collaborazione con Joi Fulton. Le cifre sono dei “personaggi animati” che reagiscono al tocco o alla Digital Crown.

Oltre a questi nuovi quadranti, sono stati aggiornati anche i quadranti Astronomia, Ritratto e Modulare con nuove opzioni di personalizzazione, come ad esempio la possibilità di cambiare colore dello sfondo impostando un gradiente o di cambiare il font dell’orario con nuovi caratteri.

Diverse novità per quanto riguarda la salute: adesso il rilevamento del sonno è molto più preciso e fornisce anche dati relativi alle varie fasi (REM, sonno profondo o sonno leggero), l’app Allenamento mostra ora diversi dati in più durante l’allenamento e inoltre integra le Zone di frequenza cardiaca e infine arriva l’app Farmaci per tracciare l’assunzione di medicine. Tra le altre piccole novità, citiamo la possibilità di scegliere un quadrante specifico da mostrare durante una Full Immersion.

L’ultima novità annunciata insieme ai nuovi Apple Watch riguarda la nuova modalità di risparmio energetico: questa infatti disabiliterà alcune funzioni, come l’Always On display, il rilevamento automatico degli allenamenti e alcune notifiche, per garantire una durata della batteria estesa (per Series 8, Apple parla di 36 ore di autonomia con risparmio energetico contro le 18 ore senza risparmio energetico).

Come detto in apertura, per effettuare l’aggiornamento a watchOS 9 è necessario che il proprio iPhone sia aggiornato ad iOS 16. Una volta fatto ciò, basta aprire l’app Watch su iPhone, recarsi su Generali > Aggiornamento software e verificare la presenza dell’update. Dopo aver scaricato l’aggiornamento, sarà necessario mettere in carica il proprio Apple Watch per far in modo che l’installazione cominci. 

watchOS 9 è compatibile con i seguenti modelli di Apple Watch:

  • Apple Watch Series 4
  • Apple Watch Series 5
  • Apple Watch SE
  • Apple Watch Series 6
  • Apple Watch Series 7
  • Apple Watch Series 8
  • Apple Watch Ultra

Read More

Lascia un commento

Translate »