News ultima oraTecnologia

I giocatori del Liverpool hanno utilizzato sensori cerebrali per preparare la finale di Champions League

https://www.hwupgrade.it/i/n/neuro11_liverpool_720.jpg,





I giocatori del Liverpool hanno utilizzato sensori cerebrali per preparare la finale di Champions League



Durante gli ultimi allenamenti prima della finale di Champions League, i calciatori del Liverpool hanno indossato delle maschere con sensori cerebrali al fine di migliorare lo stato mentale dei giocatori, ma non è andata bene.


di pubblicata il , alle 11:35 nel canale Scienza e tecnologia











Per prepararsi alla finale di UEFA Champions League, il Liverpool di Jürgen Klopp si è allenato con particolari sensori cerebrali in testa, capaci di migliorare lo stato mentale dei calciatori dalla pressione della partita. Nonostante ciò, la squadra inglese ha perso il prestigioso titolo a favore del Real Madrid, che ha trionfato per 1-0 alzando la 14esima coppa dalle grandi orecchie della storia del club spagnolo.

🧠 Trent Alexander-Arnold wears brain sensors in training ahead of the #UCLfinal

The technology is designed to train the brain directly, helping players reach their optimum mental state. pic.twitter.com/49WULusVE7

— Football on BT Sport (@btsportfootball) May 25, 2022

Secondo Neuro11, società che ha implementato l’innovativa tecnologia, i sensori cerebrali utilizzati negli atleti sono progettati per allenare direttamente il cervello, al fine di aiutare i giocatori a raggiungere il loro stato mentale ottimale.


Sensori cerebrali per migliorare lo stato mentale degli atleti


Neuro11 collabora con il club inglese dallo scorso agosto e, nonostante la finale di Champions e la Premier League non sia stata vinta dai Reds, la stagione ha portato in bacheca due trofei: la Carabao Cup e la FA Cup.

Inizialmente Neuro11 ha collaborato con il Liverpool al fine di migliorare la qualità della squadra sui calci piazzati. Potrà sembrare un caso, ma il Liverpool è arrivata prima, insieme al Manchester City, per numero di goal segnati da calcio piazzato, ben 15. Neuro11 tiene ha precisare che, attraverso la tecnologia in questione, utilizza solo metodi basati su dati scientificamente provati per migliorare le prestazioni.

Zune


“Il team di neuro11 ha sviluppato un metodo di allenamento della forza mentale altamente innovativo e basato sui fatti che può essere integrato perfettamente nel nostro programma di allenamento esistente. Ora siamo in grado di allenare in modo specifico le capacità mentali e di precisione di tiro dei nostri giocatori direttamente sul campo, in un modo che fino ad ora non era possibile per noi. Dal momento che la forza mentale gioca un ruolo così importante ai massimi livelli, siamo entusiasti di lavorare insieme a questi ragazzi”, ha affermato Klopp, allenatore del Liverpool.

Ovviamente l’utilizzo di sensori cerebrali non viene considerato come metodo sostitutivo all’allenamento tecnico-tattico, ma bensì un plus da integrare per migliorare quest’ultimo. Dopo la stagione del Liverpool, altri club adotteranno questo tipo di tecnologia?






















Read More

Lascia un commento

Translate »